Sono stati necessari più di cinque anni di studi e sperimentazione per introdurre EIF 3-8 ® nell'autunno del 2001. La straordinaria innovazione del sistema modulare e la cura dedicata all'ideazione del programma ne hanno fatto un successo nazionale che coinvolge attualmente più di ottanta città dove sono presenti i Centri Autorizzati English is Fun!. Nel 2003 il metodo EIF 3-8 ® è stato adottato da British Institutes, la più grande catena di scuole di lingue presente in Italia come metodo ufficiale ed esclusivo.
"L'inglese fatto apposta per noi!"
Il programma English is Fun! 3-8 ® è stato creato appositamente per equilibrare attività atte a sviluppare le diverse abilità dei bambini dai 3 agli 8 anni. Le attività sono concepite per aiutare lo sviluppo sociale, emotivo, fisico ed intellettuale del bambino presentando la nuova lingua in maniera divertente attraverso giochi, canzoni, balli, mimica, attività manuali, solo per citarne alcune. Siccome il programma è basato su esperienze di apprendimento e non su rigide strutture grammaticali, non esiste un punto di inizio. Ogni bambino può iniziare in qualsiasi momento senza mai sentirsi inadeguato o fuori luogo.
Le abilità a colori
Imparare una lingua straniera, o qualsiasi altra cosa d'altronde, è molto diverso per un adulto rispetto ad un bambino. Infatti, l'adulto conosce già il mondo intorno a lui ed in teoria, tutto quello che deve fare per imparare una nuova lingua è prendere i vocaboli e la grammatica e metterli insieme. In pratica, sappiamo che ci vuole molto, molto di più. Ascoltare, ripetere, scrivere, e leggere sono solo alcune delle abilità necessarie che nell'adulto sono già state perfezionate. Il bambino è ancora in una fase della vita nella quale sta acquisendo informazioni che svilupperanno queste abilità. Infatti, se il bambino non ha ancora imparato a leggere ed a scrivere nella sua lingua madre, come possiamo parlare di "studiare" una grammatica straniera nel senso tradizionale?
La vita è ancora una esperienza relativamente nuova per il bambino che incontra continuamente nuovi stimoli. Questi stimoli sono elaborati in una maniera complessa che trascende le schematiche di apprendimento dell'adulto. Per poter imparare qualsiasi cosa, il bambino deve sviluppare abilità che lo aiutano a crescere nei quattro principali aspetti della vita: quello sociale, emotivo, fisico ed intellettuale.